Benvenuto/a nel mio blog

Che lingua parli?


Grafic Scribbles

Lasciami una traccia della tua visita...grazie!!!

giovedì 2 giugno 2011

Oggi parliamo di…libri!!


 A volte Facebook offre spunti interessanti. Riporto qui sotto una nota che gira su FB che parla di libri. Il concetto è molto semplice: la BBC afferma (bisognerebbe verificare se è vero, ma non è questo l’importante) che la maggior parte delle persone ha letto solo 6 dei 100 libri presenti nella  lista che copio qui sotto. Il concetto è semplice: leggete la lista, mettete in neretto i libri letti e in corsivo quelli iniziati o non finiti o magari fatti a pezzi (nel senso di letti a brani) a scuola. Quindi fate girare tra gli amici e vedete quel che succede.

Io ovviamente non ho resistito!

1 Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
2 Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien
3 Il Profeta – Kahlil Gibran
4 Harry Potter – JK Rowling
5 Se questo è un uomo – Primo Levi
6 La Bibbia
7 Cime Tempestose– Emily Bronte
8 1984– George Orwell
9 I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni
10 La Divina Commedia – Dante Alighieri
11 Piccole Donne – Louisa M Alcott
12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
13 Comma 22 – Joseph Heller
14. L’opera completa di Shakespeare
15 Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani
16 Lo Hobbit – JRR Tolkien
17 Il Nome della Rosa – Umberto Eco
18 Il Gattopardo – Tommasi di Lampedusa
19 Il Processo –  Franz Kafka
20 Le Affinità Elettive – Goethe
21 Via col Vento – Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby – F Scott Fitzgerald
23 Bleak House – Charles Dickens
24 Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo– Fyodor Dostoyevsky
28 Odissea – Omero
29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll
30 L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera
31 Anna Karenina – Leo Tolstoy
32 David Copperfield – Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis
34 Emma – Jane Austen
35 Cuore – Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40 Winnie the Pooh – AA Milne
41 La Fattoria degli Animali – George Orwell
42 Il Codice da Vinci – Dan Brown
43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante – Italo Calvino
45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47 I Malavoglia – Giovanni Verga
48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello
49 Il Signore delle Mosche – William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi
51  Vita di Pi – Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55 Le Avventure di Pinocchio –  Collodi
56 L’ombra del vento– Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta – Hermann Hesse
58 Il mondo nuovo – Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60 L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61 Uomini e topi – John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret – George Simenon
64 Amabili resti – Alice Sebold
65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas
66 Sulla Strada – Jack Kerouac
67 La luna e i Falò – Cesare Pavese
68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69 I figli della mezzanotte – Salman Rushdie
70 Moby Dick – Herman Melville
71 Oliver Twist – Charles Dickens
72 Dracula – Bram Stoker
73 Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome
74 Notes From A Small Island – Bill Bryson
75 Ulisse – James Joyce
76 I Buddenbroock – Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe – Harper Lee
78 Germinale – Emile Zola
79 La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray
80 Possession – AS Byatt
81 A Christmas Carol – Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde
83 Il Colore Viola – Alice Walker
84 Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary – Gustave Flaubert
86 A Fine Balance – Rohinton Mistry
87 Charlotte’s Web – EB White
88 Il Rosso e il Nero – Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle
90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery
93 The Wasp Factory – Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque
95 Un Uomo – Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden – Salinger
97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98 Amleto– William Shakespeare
99 La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl
100 I Miserabili – Victor Hugo
 

Il mio “bottino” è: 34 libri letti per intero e 18 letti “a frammenti”…Dai, penso che se lo sapesse Sgarbi non mi urlerebbe “capra! capra!!”

A voi piace leggere? Avete letto qualcuno di questi capolavori?

Aggiornamento: grazie alla cara Azzurra che ha apprezzato così tanto la mia iniziativa da pubblicizzarla sul suo blog e da creare pure questa carinissima gif per l'occasione!! 

43 commenti:

  1. sono passata solo per un saluto perchè oggi voglio rilassarmi
    ciao

    RispondiElimina
  2. I classici li ho letti quasi tutti.
    Non mi mi piacciono i gialli e i libri dell'horror.

    RispondiElimina
  3. Gli horror neanche a me, i gialli si, però solo se scritti bene...

    RispondiElimina
  4. Sono stata in Sardegna emi sono portata a casa una forma di pecorino di capra, mica male eh!:)))

    Grazie della solidarietà che hai dimostrato alla mia amica.

    RispondiElimina
  5. Un saluto veloce-veloce. Sono di corsa... Vado a trovare mia nipote a Guernica.Ahahah , ma mi piace molto leggere. ciaooooooooooooooooooooooooooooooo.Bruna

    RispondiElimina
  6. @sabrina: io adoro i formaggi di capra!!! :) la prossima volta che vai prendine una anche per me ahahahahahah

    @bruna: beata te!! allora divertiti...ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  7. I libri di scuola li ho letti tutti, anche "una vita" Italo Svevo e "il ritratto di Dorian Gray" e altri che ora mi sfuggono. Il piccolo principe, cuore, piccole donne mi sono piaciuti moltissimo; ho letto anche Remì, i "ragazzi della via pal".
    Quelli usciti in questi anni ancora no, ma li ho acquistati.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Bene, allora man mano li potrai leggere ;)
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Partecipo volentieri...infatti..
    leggi al seguente link:

    http://graficscribbles.blogspot.com/2011/06/azzurra-e-i-librie-il-suo-brutto.html

    smak
    azzurra

    RispondiElimina
  10. 20 libri per intero, 7 non completati, grazie per questo interessante post.
    SaraP84 del blog SpettacoloSpettacolare

    RispondiElimina
  11. da una prima occhiata ne ho letti 28 tanti li ho cominciati e non finiti.
    Grazie di essere passata da me! Kiss

    RispondiElimina
  12. @azzurra: sono davvero contenta che la mia iniziativa ti sia piaciuta!!! :) grazie per la bellissima gif, ora la aggiungo subito al post ;)baci

    @sara: grazie a te per essere passata!! smack

    @sine: niente male!! brava ;) un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Lucy, bel post, neanch'io ho resisto e magari posto anch'io il mio risultato. Quasi metà li ho letti tutti (i gialli sono preferiti), dell'altra metà ne ho iniziato, letto a brani un'altra metà, di ciò che rimane alcuni sono in libereria da anni come piccole donne e pinocchio, il signore degli anelli, sulla strada ecc. e altri vorrei leggerli prima o poi, amabili resti, il rosso e il nero, le memorie di adriano....una buona giornata, carissima e grazie

    RispondiElimina
  14. Arrivo tramite Azzurra e, come Anobiiano convinto mi piace questa idea e prossimamente metterò un post sul mio blog e vedrò di pubblicizzare la tua iniziativa su Anobii.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. ho un conteggio di 31 per intero,classici e gialli, 10 a pezzi,ma non ci sono nell'elenco i miei autori preferiti,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  16. @gianni: benvenuto! grazie mille!! :) a presto

    @susae: caspita, allora sei una divoratrice di libri ;) grazie a te, cara! un bacio

    @gabe: si, per la verità ce ne sono tanti altri stupendi che ho letto e che non sono nella lista...ma questa è quella della BBC, che dobbiamo fare? ;) un bacione

    RispondiElimina
  17. E se uno ha letto "Indignatevi"; "Rogue States" ; "Le Beatrici".....e nessuno di quelli elencati che vuol dire?
    Che non sa leggere?
    Eutropio

    RispondiElimina
  18. Di questi ne ho letti 47...posso ritenermi soddisfatta...alla faccia della BBC
    Buon 2 giugno
    Mari

    RispondiElimina
  19. @eutropio: questa lista è stata stilata dalla BBC, credo sui libri che la maggior parte delle persone ha letto, però ovviamente ce ne sono tantissimi altri bellissimi...insomma è da prendere col beneficio dell'inventario, tanto per giocare un po'...

    @mari: eh già!! :p buona festa anche a te, baci

    RispondiElimina
  20. Ciao! Arrivo fin qui dal blog di Rossella di "La Collina di Tara". Molto bella come idea!!!
    Adesso partecipo anch'io!!
    Più tardi ti mando il link al mio blog...
    A dopo.

    RispondiElimina
  21. Ciao! benvenuta, piacere di conoscerti :) A presto ^^

    RispondiElimina
  22. Ri-eccomi! Il piacere è tutto mio!
    ^_____^

    Li ho contati, i miei sono 39 letti e 3 iniziati ma mai finiti....
    Questo è il link:
    http://ilvisibileinvisibile.blogspot.com/2011/06/ancora-libri.html

    Grazie per questa bella iniziativa!!
    Buon fine settimana
    cri

    RispondiElimina
  23. Ne ho letti parecchi, ma ce ne sono alcuni che sono nella mia lista dei desideri!

    Complimenti per il blog: io adoro La bella e la bestia!!! Ciao!

    RispondiElimina
  24. anch'io sono messa bene credo, ne ho letti più di 25 e 7-8 a brani

    RispondiElimina
  25. @cri: grazie a te per aver aderito!!! :) ora passo da te ;)

    @silvia: anch'io alcuni vorrei leggerli...i libri non mi saziano mai! ;) piacere di conoscerti :)

    @anto: si, niente male! brava ;)

    RispondiElimina
  26. Grazie per il sostegno e la solidarietà che mi hai dimostrato,
    spero di potere presto commentare con serenità e come meriti.
    Grazie di cuore, Tamango.

    RispondiElimina
  27. Lo feci su FB. E mi sono accorta che, di questa lista, ne ho letti solo 7 (molti cominciati). Eppure sono una lettrice appassionata...

    Il fatto è che di solito tendo a leggere solo col tempo alcuni "fenomeni di costume" (Il codice Da Vinci giace -non letto- sulla mia libreria da anni!). Mentre prediligo altri libri.

    Ultimamente, ad esempio, ho letto tutta la Saga di Millennium e sto leggendo molto Grossman :)
    Poi se dobbiamo ascoltare gli inglesi per la cultura, stiamo freschi ;) ghghgh

    RispondiElimina
  28. Ciao bella , si mi piace leggere , qui elencati ne ho letti una decina, mi piacciono molto i gialli Horror, Stephen king
    hahahaha mi piace il formaggio di capra hahaha sto pensa a Sgarbi haha
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  29. @tamango: non ti preoccupare, so che è un brutto momento. Spero avremo l'occasione di risentirci in un momento migliore. Un abbraccio

    @frency: in effetti questa è una lista ovviamente limitata, come tutte le categorizzazioni...ci sono tantissimi libri splendidi che ho letto che non sono in questa lista :)

    @anna: a me gli horror non piacciono...ma il formaggio di capra si!! ;) un bacio

    RispondiElimina
  30. Ciao cara, non copio l'elenco perchè altrimenti dovrei riscrivere i titoli tutti in neretto! :-P Mi piace leggere ma sono amante di un solo tipo di genere. KISS!

    RispondiElimina
  31. Ciao sono arrivata qui dal post di Azzurra :) cmq sta BBC non ce acchiappa anche io ne ho letti più di 6 XD

    Ora metto un post anche sul mio blog :)

    ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  32. ciao
    ho scoperto il blog e visto anche il sondaggio....ora lo metto sul mio blog.

    RispondiElimina
  33. @rosellina: caspita!! ;) baci

    @claudia: piacere di conoscerti!! si, effettivamente direi proprio che la BBC non ci ha preso ;)

    @robby: ciao!! niente male 28 :)

    RispondiElimina
  34. Eccomi!!! :) ....innanzi tutto un bel saluto a te carissima!! ....il tuo post è davero avvincente quanto un libro...di quelli che hai elencato...bè...qualcuno ne ho letto e molti altri no...(i classici mi annoiano)....e alcuni che ho9 letto non sono in elenco :D ......la gif è davvero carinissima...la posso adottare anche io?

    Baciotti by Pixia !! SSMMUUAKK!!

    RispondiElimina
  35. Ciao carissima, certo che puoi prendere la gif!! E' opera di Azzurra, che sicuramente conosci...sarà contenta anche lei :)Mi fa piacere che la mia iniziativa ti sia piaciuta :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  36. Ciao cara e grazie del passaggio!
    Mi piace questo post e l'ho rigirato anche sul mio blog.
    Sono a quota 46 certi!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  37. Grazie a te, sono contenta che ti sia piaciuto!! :) A presto, baci^^

    RispondiElimina
  38. adoro leggere, lo trovo istruttivo e interessante. si entra in una dimensione unica quando si legge, perdendosi in un mondo di fantasie che ognuno immagina e interpreta a suo piacimento. qualcuno di questi libri li ho letti anche io.
    ciao bella, buonanotte e felice week !

    RispondiElimina
  39. Hai ragione, è proprio così...leggere ti porta in un'altra dimensione... Un bacio :)

    RispondiElimina
  40. Ho partecipato anche io a questa iniziativa ;-) ho scritto un post apposito e ti ho citato tra le fonti ;-)
    Se vuoi vedere il risultato, un pò deludente devo dire, uffi :-( ecco dove mi trovi http://caralilli.myblog.it/archive/2011/06/10/i-venerdi-del-libro-sui-generis.html
    Ciao!
    Maris

    RispondiElimina
  41. Ciao! piacere di conoscerti!! :) ora vengo a vedere ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver trovato il tempo di lasciarmi un commento! Ricorda di firmare il tuo messaggio: quelli anonimi non firmati saranno cancellati.
Torna a trovarmi...a presto! ^^