Benvenuto/a nel mio blog

Che lingua parli?


Grafic Scribbles

Lasciami una traccia della tua visita...grazie!!!

venerdì 11 marzo 2011

Un po’ di sano patriottismo

Tempo fa una mia cara lettrice mi fece notare che da tanto tempo non raccontavo più niente del coro. 
Breve premessa per chi mi conosce da pochissimo: nel mio ormai sempre minore tempo libero canto in un coro polifonico della mia città, nato più di un anno fa, che ha assunto diversi impegni sia nella mia regione che fuori, tra cui l’animazione di una Santa Messa celebrata dal cardinale Comastri il 23 agosto scorso in Vaticano.

Fine della premessa, torniamo a noi. Il mio coro è stato richiesto per animare le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in una regione vicina alla mia. Va da sé, quindi, che stiamo preparando un repertorio decisamente patriottico, cosa nuova ma allo stesso tempo molto stimolante per tutti noi. A questo si aggiunga che abbiamo pochissimo tempo per provare perché siamo stati avvertiti all’ultimo momento, quindi in questi giorni stiamo facendo e dovremo continuare a fare delle prove intensive.

Ma basta con le chiacchiere, sennò vi annoio…
Preferisco farvi gustare qualche brano dell’intero repertorio che eseguiremo (chiaramente i video sono presi da youtube). Comincio con l’Inno alla Virgo Fidelis che, per chi non lo sapesse, è la protettrice dei Carabinieri. Sentite che bello…


Questa invece è la famosissima Canzone del Piave. Un tempo si studiava addirittura nelle scuole, ma già dai miei tempi non si fa più. Peccato, perché merita veramente e poi penso sia doveroso che un italiano conosca qualcosa di importante per la sua patria. 


L’Inno di Mameli non ve lo metto proprio perché mi rifiuto di pensare che esista un solo italiano di più di 3 anni che non l’abbia mai, se non cantato, almeno sentito. Vi riporto invece il Va’pensiero di Verdi, non perché penso che qualcuno possa non conoscerlo, ma perché è veramente stupendo ed è sempre un piacere risentirlo. 


Bene, spero di avervi fatto trascorrere un quarto d’ora patriottico, ma soprattutto piacevole

20 commenti:

  1. però...complimenti...in effetti noi non siamo molto patriottici...come lo sono in altri paesi...però è sempre un piacere sentire delle canzoni ben cantate!
    un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il repertorio e scommetto che farte un figurone!
    Complimenti mia cara,sei proprio una ragazza piena di risorse!
    UN grosso bacio

    RispondiElimina
  3. @mari: in effetti un pò di sano patriottismo andrebbe rispolverato, secondo me...Un abbraccio anche a te :)

    @claudia: speriamo!!!!!!!!! un bacione a te

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, scusami se non ti scrivo spesso anche se vengo sempre a vedere il tuo blog.Mi trovo ancora a Sieacusa da dove ripartirò domenica.
    Un bacione e complimenti per il coro.
    Elsa

    RispondiElimina
  5. Non ti preoccupare, mia cara...ci sentiamo con più calma ora che torni! :) Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, ma quante cose fai?hai pure il tempo di controllarmi?hihihhi!!!^-^

    Mi fa molto piacere vedere che osservi il mio blog, e non ti sfugge nulla eh!!!Ma tu potresti prendere 10 lauree sveglia come sei:)

    I banner li ho tolti perchè voglio allestire il fondo del blog dove tu hai i blog candy, per avere sempre sotto controllo i blog amici perchè li perdo di vista da quanti sono e dho una lista lunghissima su splinder compresi quelli che non cancello e non voglio assolutamente cancellare come baronerosso1.
    Sto facendo dei lavori e quindi il mio blog è un poco indietro in tutto e stai tranquilla che i tuoi due banner saranno i primi^-^pure quello della vetrina con le tue creazioni.

    RispondiElimina
  7. ma NOI VOGLIAMO VEDERE UN VIDEO DOVE CANTI TU COL TUO CORO!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dai!!!!!
    :-))
    un caro saluto e grazie x gli auguri al mio amato gattone!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo repertorio.
    La mia maestra delle elementari ci insegnava l'Inno d'Italia e La Canzone del Piave perchè ogni anno la cantavamo in piazza davanti al Momumento ai caduti il 4 Novembre.
    Poi, nel tempo, le ha insegnate ai miei figli insieme con Il Testamento del Capitano e Sul Cappello.... pèerchè è diventata mia suocera.
    Che tenerezza ricordare gli anziani del paese che si emozionavano con questi canti e con Stelutis Alpinis.
    Posso chiederti (essendo io contralto nel coro parrocchiale) che sei tu?

    RispondiElimina
  9. @sabrina: guarda, per ora di laurea me ne basterebbe 1...già sarebbe un grande successo!!
    In realtà controllare il tuo blog è un pò difficile perchè sei troppo brava e non si fa in tempo a stare dietro a tutte le novità :) comunque avevo notato che il banner era sparito, tutto qua...In bocca al lupo per queste modifiche...ma tanto già so che usciranno benissimo! ;)

    @fiore: vuoi la verità? lo vorrei vedere pure io un video!!!! nel senso che li ha raccolti tutti il maestro dicendo che ce li avrebbe dati, ma ancora non li sistema...Comunque se riuscirò ad averne almeno uno ti accontenterò :)

    @kaishe: anche a me alle elementari hanno fatto imparare l'Inno di Mameli...ma è storia di altri tempi purtoppo, ora non si fa più :(
    Anche tu canti in un coro?? brava!! io sono soprano...ma non pensare a me come se fossi Maria Callas, eh!! =))

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto passare minuti emozionantissimi, Ire.
    Brava per la scelta dei brani.

    RispondiElimina
  11. E' vero bisognerebbe essere più patriottici..in fondo il nostro è un bellissimo paese...dovremmo esserne orgogliosi !!! I cori mi piacciono moltissimo!! E' un piacere sentir cantare così!!un caro saluto,Liza,Grazie per essere diventata mia sostenitrice!

    RispondiElimina
  12. @stella: grazie mille, Stella, sono davvero molto contenta!!!!! :)

    @liza: ho cancellato tuo marito, non ti preoccupare! ;) Il problema che hai tu è più comune di quello che credi per le persone che hanno 2 account...e io ne so qualcosa! Per fortuna però io credo di essere riuscita a risolverlo! :)

    RispondiElimina
  13. Belli e commoventi!! ....di sicuro farete un figurone :)

    Baciotti by Pixia!! :*

    RispondiElimina
  14. Grazie per averli proposti e auguri a te per il concerto.
    Buon fine settimana ^_^
    Robi

    RispondiElimina
  15. Bello cantare in un coro polifonico, quando ero ragazzina cantavo anch'io, nel coro della chiesa e in altro coro. Ora c'è mio padre che canta in un coro polifonico, lui è tenore. Non arriva a Pavarotti o Placido Domingo però è bravo! ;-)

    RispondiElimina
  16. si, è bellissimo!!! complimenti a tuo padre e un bacio a te :-*

    RispondiElimina
  17. Irene carissima, grazie per avermi segnalato questo bellissimo post, non so come mi era scappato perchè guardo sempre le tue belle creazioni. Siete bravissimi ed ho ascoltato molto volentieri i 3 brani. Nel video sei ripresa in primo piano??
    Ti mando un abbraccio augurandoti tante soddisfazioni artistiche, sia musicali che di gioielli.. ciaoooooooooooo....Bruna

    RispondiElimina
  18. Cara Bruna, mi sa che c'è stato un equivoco: nel video non c'è il mio coro, non siamo noi che cantiamo...perchè il concerto è il 17, ancora non lo facciamo. Quelli sono solo alcuni dei brani che eseguiremo, che volevo farvi ascoltare. Un bacio e buona serata! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver trovato il tempo di lasciarmi un commento! Ricorda di firmare il tuo messaggio: quelli anonimi non firmati saranno cancellati.
Torna a trovarmi...a presto! ^^